Bianchi Industry S.p.A. è un leader consolidato nella progettazione e produzione di macchine per il settore Vending e Ho.Re.Ca. In un’ottica di forte espansione internazionale attraverso i suoi 3 marchi (Bianchi Vending, Bianchi Coffee Solutions e Brasilia), ricerchiamo un professionista di alto profilo per la posizione di EXPORT SALES MANAGER
DESCRIZIONE
Il candidato selezionato sarà uno dei perni strategici per l’espansione della nostra presenza globale e per il raggiungimento di nuovi traguardi commerciali.
MISSIONE DEL RUOLO
A diretto riporto del Direttore Commerciale, il titolare della posizione guiderà lo sviluppo commerciale nell’area di competenza assegnata, garantendo la crescita del volume d’affari e il rispetto degli obiettivi di redditività.
Le principali responsabilità includono:
Strategia e Obiettivi: Definire, coordinare e implementare piani di vendita efficaci per conseguire gli obiettivi di Budget e Forecast aziendali.
Business Development e Gestione Clienti: Ricerca e acquisizione proattiva di nuove opportunità di business, affiancata al mantenimento, consolidamento e incremento delle attività con i clienti attivi e i Key Account assegnati.
Gestione e Sviluppo Team: Coordinamento del tecnico-commerciale a supporto dei mercati di riferimento.
Analisi e Reporting: Elaborare la reportistica di vendita, condurre analisi di mercato e monitorare il grado di soddisfazione del cliente.
Rappresentanza Aziendale: Partecipazione a fiere di settore e meeting commerciali in qualità di rappresentante strategico di Bianchi Industry.
Raccolta del Feedback: Canale di comunicazione tra le esigenze del mercato e l’azienda, contribuendo allo sviluppo di nuove soluzioni.
Supporto Operativo: Collaborare con la funzione Planning per l’ottimizzazione e la gestione del portafoglio ordini.
PROFILO RICERCATO
Il candidato ideale è un professionista esperto, orientato ai risultati e con una visione internazionale.
HARD SKILLS
Esperienza: Solida e significativa esperienza (almeno 5 anni) maturata in un ruolo analogo (Export Sales Manager, Area Manager), preferibilmente nei settori Vending, Ho.Re.Ca. o nella vendita di macchinari/beni strumentali complessi.
Istruzione: Laurea o Diploma, preferibilmente in discipline tecnico/scientifiche o economiche.
Competenze Linguistiche: Ottima e fluente padronanza della lingua inglese (Livello C1/C2). La conoscenza di una seconda lingua è considerata un asset preferenziale.
Strumenti: Ottima conoscenza del pacchetto Office
Mobilità: Disponibilità a trasferte internazionali (circa 30% del tempo lavorativo).
SOFT SKILLS
Orientamento al Risultato: Forte propensione al raggiungimento degli obiettivi di vendita e capacità di lavorare per target definiti.
Capacità Organizzative: Eccellente abilità nella pianificazione del lavoro, nella gestione delle priorità e nel Problem Solving.
Leadership e Comunicazione: Spiccate capacità relazionali e di negoziazione per interfacciarsi con successo a tutti i livelli (interni ed esterni).
Proattività e Resilienza: Capacità di operare in autonomia e di gestire efficacemente la pressione in contesti dinamici e competitivi.
CONTRATTO
Assunzione diretta a tempo indeterminato. Retribuzione ed inquadramento commisurati all’effettiva esperienza e competenza del candidato (trattative riservate).
SEDE DI LAVORO
Verdellino (BG). Si precisa che il ruolo non prevede attività in Smart Working.